Quando si inizia un percorso nel settore del credito una delle nozioni base che è necessario conoscere è la differenza tra mediatore creditizio e agente in attività finanziaria.
Per quanto si possa pensare che siano la stessa figura a livello professionale, nella realtà non è del tutto così. A volte, si tende ad utilizzare un termine o l’altro per indicare la stessa professione, ma queste figure sono ben distinte tra loro.
In entrambi i casi, sia per il mediatore creditizio che per l’agente in attività finanziaria, sono delle professioni in continua espansione e rappresentano delle ottime opportunità professionali. I motivi della loro crescita sono favoriti indubbiamente dalle banche che tendono sempre di più ad esternalizzare le proprie attività al fine di diminuire i costi di gestione.
In questo articolo chiariamo qual è la differenza tra un mediatore creditizio e un agente in attività finanziaria.
Mediatore creditizio
Il mediatore creditizio è una figura giuridica che non eroga direttamente i finanziamenti a chi ne ha bisogno, ma si limita a mettere in contatto chi necessita di un prestito con chi lo concede.
In sostanza, il mediatore creditizio è colui che mette in relazione, anche attraverso attività di consulenza, banche o intermediari finanziari con la potenziale clientela per la concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma. Il mediatore creditizio potendosi rivolgere a una moltitudine di istituti finanziari, infatti ha accesso a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle che si trovano in una filiale bancaria, offre un’ampia scelta di servizi con soluzioni personalizzate e in linea alle necessità della clientela.
Rivolgersi al mediatore creditizio, che dipende esclusivamente dal cliente e dalle sue esigenze, e non direttamente all’istituto bancario per la richiesta di finanziamento, non solo permette di risparmiare tempo e denaro, ma anche di ricevere una consulenza su misura per individuare la soluzione migliore alle proprie esigenze.
Per il mediatore creditizio lavorano sia dipendenti e sia collaboratori, che svolgono la propria attività a partita IVA. Sono quest’ultimi che incontrano personalmente il cliente che si è rivolto alla società di mediazione per una richiesta di finanziamento.
I consulenti del credito, invece, sono persone fisiche che lavorano a favore di un unico mediatore e possiedono determinati requisiti per poter svolgere la propria professione. Per saperne di più sul consulente del credito, puoi leggere il nostro articolo: tutto ciò che c’è da sapere sul consulente del credito!
Tutti i mediatori creditizi in Italia sono censiti ed elencati in OAM, l’Organismo Agenti e Mediatori.
Agente in attività finanziaria
La differenza principale da tenere in considerazione è che l’agente in attività finanziaria ha un mandato da intermediario con un solo istituto di credito e conclude contratti per esso. Pertanto, rispetto al mediatore, svolge la propria attività per conto di un solo intermediario finanziario e rappresenta soltanto tale intermediario nella promozione dei prodotti e servizi.
In questo modo, potrà presentare un’offerta limitata di servizi e prodotti, ovvero quelli proposti da quel preciso istituto di credito.
Ad esempio, per una richiesta di cessione del quinto, l’agente in attività finanziaria proporrà le opzioni di prodotto di una sola banca o istituto di credito; il mediatore creditizio, invece, analizza tutte le offerte di cessioni del quinto presenti sul mercato del credito, quindi di più banche o istituti, aiutando il cliente a decidere quale potrebbe fare al caso suo. Non avendo il mandato da parte di nessuna banca, ha il potere di negoziare per te le migliori condizioni, riuscendo talvolta a ottenere deroghe rispetto alle politiche di credito.