Guida al Negozio del credito

franchising mediazione creditizia

Il negozio del credito di mediazione creditizia è una formula che prevede la possibilità di aprire un punto per l’offerta di prodotti creditizi. Prima di conoscere quali sono le opportunità disponibili per l’apertura di agenzie di mediazione creditizia è bene chiarire alcuni punti sull’attuale normativa che regola quest’attività.

Le opportunità offerte da PrestitoSì

PrestitoSì Finance permette di aprire negozi del credito per svolgere attività di mediazione creditizia attraverso tre formule:

  • Filiali Dirette;
  • Filiali Partner;
  • Agency a marchio esclusivo

Filiali Dirette

Le Filiali Dirette prevedono un investimento da parte della società PrestitoSì Finance che si farà carico al 100% di tutti i costi di gestione della Filiale. Questo modello può prevedere il subentro dell’azienda nella gestione di un negozio già esistente e di un team consolidato. PrestitoSì provvederà ad avviare l’iter necessario per l’iscrizione in OAM del collaboratore o dei collaboratori presenti in Filiale e si occuperà dell’inquadramento di tutte le risorse umane che lavorano negli uffici.

Chiaramente, prima di effettuare un investimento così importante ed impegnativo, l’azienda valuterà non soltanto i volumi di produzione ma anche la posizione geografica degli uffici, in particolare la città ed il punto preciso in cui sono ubicati. Ad oggi, PrestitoSì è presente con le proprie Filiali Dirette nelle città di Milano, Pescara, Napoli e Avellino, dunque tutti centri con un importante bacino di utenza.

Filiali Partner

La Filiale Partner è un progetto che consiste in un investimento al 50% da parte della società PrestitoSì Finance. Il restante 50% dei costi è di competenza del Credit Advisor. La formula Filiale Partner consente al Collaboratore di reclutare e gestire una propria Rete di Consulenti del Credito e di usufruire di un Back Office dedicato. La società PrestitoSì si occuperà, inoltre, della brandizzazione degli uffici e di offrire formazione gratuita e supporto tecnico-operativo, informatico ed amministrativo.

Anche in questo caso, l’azienda tiene in grossa considerazione lo storico del consulente in termini di volume d’affari e la location in cui sarà ubicata la Filiale Partner. La preferenza è per negozi fronte-strada, con almeno una vetrina e, preferibilmente, siti in centri identificati come capoluoghi di provincia. Oggi, PrestitoSì vanta una presenza di Filiali Partner in città del calibro di Monza, Frosinone, Salerno, Lecce, Cosenza e Palermo.

Agenzie a marchio esclusivo

Le agenzie a marchio esclusivo di mediazione creditizia sono negozi del credito in cui l’investimento è ad appannaggio del Credit Advisor mentre PrestitoSì si occuperà prevalentemente della brandizzazione degli uffici e di fornire supporto costante. Il mandato di agenzia regolerà il rapporto tra il Credit Advisor e l’azienda PrestitoSì.

Aprire un’agenzia a marchio PrestitoSì permette di disporre di un punto fisico sul territorio da utilizzare per la consulenza sui prodotti del credito intermediati dalla società. Inoltre, qualora il Credit Advisor dimostri di portare avanti in maniera efficace l’Agency, non è da escludere l’investimento da parte dell’azienda per un progetto a più ampio respiro, con la trasformazione del negozio da Agenzia a Filiale Partner. Ad oggi, sono 75 le agency a marchio esclusivo PrestitoSì presenti in Italia.

I servizi

La società di mediazione creditizia PrestitoSì offre ai propri Consulenti un’ampia gamma di servizi, necessari per affrontare la professione nel migliore dei modi.

Programma di Lead Generation

Certo, il consulente dovrà lavorare sodo per costruire una forte base clienti soprattutto sul territorio in cui opera. Sta di fatto che, però, la società mandante deve fare in modo che il collaboratore possa contare su un nominativo di Lead provenienti dal numero verde o dalle campagne marketing.

Creare una buona strategia di marketing è fondamentale per assicurare un flusso di nominativi costante nel tempo e per la buona riuscita del negozio del credito. Inoltre, è importante che l’azienda metta a disposizione del consulente personale competente ed in grado di fornire assistenza qualificata e professionale per qualunque esigenza.

Supporto informatico

L’assistenza informatica è fondamentale nell’era in cui tutto gira attorno al mondo digitale. PrestitoSì è dotata di un’Area IT che fornisce supporto sia hardware che software ma soprattutto aiuta i Credit Advisor nell’utilizzo del CRM. Inoltre, già da alcuni anni l’azienda ha investito su un innovativo sistema gestionale. Stiamo parlando di Egg Finance, società esperta nella realizzazione di CRM finanziari appositamente studiati e realizzati su misura di mediatori creditizi, reti bancarie e agenti in attività finanziaria.

Brand identity

L’utilizzo di un marchio consolidato ed in forte crescita su tutto il territorio nazionale comporta la necessità di adeguarsi a specifiche direttive e linee guida. L’obiettivo, infatti, è di pervenire ad un corretto impiego del brand, nelle varie attività di comunicazione e visibilità che vedono il coinvolgimento diretto del marchio PrestitoSì. Ecco perché qualunque richiesta legata alla pubblicità del marchio andrà inoltrata all’azienda che, tramite il supporto dell’Area Compliance, la valuterà dettagliatamente prima di concedere eventualmente il benestare.

Business School

La formazione è fondamentale per crescere in un mercato ad elevata competitività quale quello della mediazione creditizia. PrestitoSì ha creato una Business School per permettere ai Consulenti del Credito di rimanere aggiornati sulle principali novità del settore e, al contempo, di seguire percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di skills nelle aree Life e Business per approcciare nel migliore dei modi a quella che è la fase più importante del loro lavoro: la consulenza.

Back Office dedicato

Un Back Office dedicato per ogni divisione di prodotto è il fiore all’occhiello dell’offerta di PrestitoSì per la Rete di consulenti. Un Credit Advisor specializzato verticalmente in una sola Unit Business troverà di grande utilità l’opportunità di interfacciarsi con risorse professionali competenti proprio in quella divisione. Il discorso vale, ovviamente, per tutte le divisioni di prodotto in cui l’azienda opera grazie alle convenzione con i principali istituti bancari e finanziari: prestiti personali, mutui, cessioni del quinto, anticipo TFS e finanziamenti alle PMI.

Apertura pagina Facebook

Ad ogni Filiale Partner, Filiale Diretta o Agency a marchio esclusivo verrà aperta una pagina Facebook che, poi, potrà essere gestita direttamente dal Credit Advisor responsabile della Filiale o dell’Agency. Congiuntamente all’apertura della pagina, PrestitoSì fornirà le linee guida da rispettare nella gestione e pubblicazione di contenuti a mezzo social network. In linea generale, si consiglia di pubblicare i contenuti già presenti sui principali canali social dell’azienda. Qualora le agenzie o le filiali vogliano pubblicare contenuti differenti, saranno tenuti a darne notizia all’Area IT e all’Area Compliance che valuteranno la qualità di testi e grafiche nonché l’ottemperanza alle normative vigenti.