Vincenzo Barba: “Vogliamo diventare con i nostri negozi del credito il primo player in Italia”

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Obiettivo ambizioso per PrestitoSi che, dopo una profonda riorganizzazione societaria, vuole pensare in grande. Vincenzo Barba, Presidente della Holding H2B, spiega a LF magazine come intende coinvolgere gli agenti in questo progetto.
Lo sviluppo di un piano industrializzato a breve termine ha dato il via al processo di crescita del brand, oltre che  allo sviluppo del network caratterizzato da negozi finanziari (filiali dirette, filiali partner e PrestitoSi family) altamente specializzati nella consulenza del creditoDà lo start al processo di sviluppo l’apertura di 2 nuove filiali dirette PrestitoSi , Salerno e Milano, che ospiteranno 14 nuovi account manager”. Il consolidamento avuto  in questi 5 anni dal lancio del brand sia come quota di mercato che come volumi di produzione  consente oggi all’azienda di puntare al ruolo di leader sul mercato con una presenza capillare di negozi finanziari PrestitoSì. Quali sono i punti di forza della nuova strategia di PrestitoSì“.

Quali sono i punti di forza della nuova strategia di PrestitoSì?
Il nuovo modello organizzativo è stato progettato per dare una chiara risposta alle esigenze del mercato, un segnale forte e deciso al nostro target di utenza: il cliente finale e il consulente del credito. A loro, infatti, si rivolge il nostro processo di distribuzione. La necessità, come anticipavo prima, è quella di creare “negozi finanziari” specializzati e strutturati per dare consulenza completa e trasparente al cliente e ambienti di lavoro all’avanguardia ai consulenti del credito i quali gestiranno in partnership con la PrestitoSì lo sviluppo capillare della rete distributiva”.

A oggi quanti sono i negozi finanziari PrestitoSì attivi in Italia?
Attualmente, il nostro network è composto da 56 PrestitoSi Family e 5 filiali ( dirette e partner), ma il numero è in forte crescita. Siamo presenti in tutta Italia a macchia di leopardo e questo è un aspetto che mi piace sottolineare. Nelle prossime  settimana apriremo 5 nuove agency “PrestitoSì Family” ed entro la fine di giugno 2 nuove filiali  dirette  a Milano e Salerno .
Il nostro modello distributivo prevede offerte commerciali basate su princìpi di partenariato, rapporti commerciali forti con professionisti che hanno la necessità di collaborare con uno dei gruppi di mediazione creditizia più solidi nel mercato ed è proprio su queste basi che abbiamo deciso di sviluppare  modelli di partner misti e personalizzati che si adattano alle necessità di dinamiche lavorative in continuo mutamento:
– Filiali Dirette;
– Filiali Partner;
– PrestitoSi Family

Quali sono le novità nei vostri modelli di affiliazione
È un aspetto che definirei assolutamente innovativo e cioè la condivisione con i nostri partners delle scelte strategiche dell’azienda. Ciò perché il vero problema del network è quello di trasferire a cascata le scelte strategiche agli imprenditori che, lo ricordo, hanno un bilancio autonomo , con “obbligo” di utili a fine anno. Tre modelli semplici basati su un concept store organizzato con alla base un concreto investimento da parte della PrestitoSì:

  • le filiali dirette sono delle strutture autonome create su modello imprenditoriale della capogruppo prestitoSi, con Back Office accentrati, attività di geomarketing e sviluppo del network. Le filiali daranno supporto logistico a consulenti del credito  che potranno utilizzare in autonomia desk lavorativi , sale consulenze e condivisione di attività di segretariato, ottimizzando il loro personale business ma soprattutto azzerando i loro costi di gestione. Tra il  2017 / 2018 il nostro piano industriale prevede nuove aperture dislocate in aree strategiche del centro e nord Italia:  in cantiere Roma, Bologna, Padova.
  • Le filiali partner vengono create e sviluppate, per l’appunto, in partnership con professionisti del credito che già sono strutturati con chiari e autonomi processi di vendita. Il concetto cardine è il subentro della prestitoSi  nella totale gestione dei costi,  in riferimento ai costi di gestione della ribrandizzazione della struttura  e al coordinamento e distribuzione di attività di marketing.
  • PrestitoSì Family è per noi una chiara risposta alle esigenze del consulente del credito che, oggi, ha la necessità di distribuire alla propria clientela prodotti finanziari di elevata qualità, diversificando le soluzioni per garantire consulenze sempre più ampie ed esaustive. Trasferiamo a cascata su di loro il nostro potere contrattuale grazie al quale sempre più importanti istituti bancari danno riscontro positivo al nostro progetto, negozi finanziari a marchio con una brand identity coordinata e piani di sviluppo commerciali personalizzati , fornitura di leads, formazione e creazione di business plan personalizzati”.

 

Considerando che PrestitoSì ha fatto della sua specializzazione la cessione del quinto e il prestito personale, come risponde la società all’aumento esponenziale della richiesta di mutui?
 L’analisi è corretta. Da sempre, la società si è impegnata per ottimizzare i processi di lavorazione della cessione del quinto e dei prestiti personali, anche se abbiamo sempre trattato prodotti non propriamente di core business come i mutui e tutte le sue varianti, l’assicurativo e il corporate, garantendo comunque la stessa qualità nella consulenza. Oggi il nostro business model prevede l’inserimento di “specialist advisor” all’interno delle nostre filiali dirette, ovvero consulenti specializzati nei prodotti di mutui e in ambito assicurativo. La necessità di tale inserimento è stata dettata dall’aumento esponenziale della domanda in riferimento a tali prodotti, in particolar modo dei mutui consolidamento. Un attività importante dal punto di vista imprenditoriale è quella di creare attività di Cross-Selling ottimizzando la risposta a tutte le necessità della clientela diventata, nel terzo millennio, sempre più esigente. Ovviamente, la nostra attività non si ferma qui ma il nostro management è alla continua ricerca di rapporti di partnership con istituti bancari in ottica di diversificazione dell’offerta, così da rispondere nella maniera professionale, che ci ha sempre contraddistinto, alle esigenze delle famiglie.

Dove vuole arrivare PrestitoSi?
Articolazione territoriale, funzione commerciale accentrata, condivisione delle scelte strategiche con i nostri affiliati, una fortissima strategia di comunicazione, Forza del Brand, investimenti nel digital. È puntando su questo modello che intendiamo arrivare a essere il primo operatore del mercato italiano. Il nostro obiettivo è realizzare 150 negozi finanziari nei prossimi 5 anni e coprire tutte le regioni d’Italia con Filiali Dirette e Filiali Partners. Lo spazio per conquistare quote di mercato c’è ed è anche ampio, per un’azienda che ha deciso di investire nel settore attivamente dando valore aggiunto a chi decide di farne parte. I risultati di questi primi 5-6 mesi del 2017 sono straordinari”.

In un momento in cui in nostri competitor arrancano – prosegue il Presidente Vincenzo Barba – PrestitoSi registra mese dopo mese un forte incremento del fatturato.  È il frutto dell’enorme lavoro fatto in questi anni.  Avevamo preso degli impegni e siamo fieri di averli portati a termine, grazie anche ad una forte strategia di marketing e di comunicazione, ma soprattutto grazie al valore umano che per noi è al centro di tutto. Abbiamo elaborato un’analisi attenta sulle mutazioni del mercato , sulle abitudini di una clientela esigente che diventa quotidianamente sempre più social , ed è su questo punto che abbiamo concentrato le nostre strategie di comunicazione. Il digital marketing è diventato per noi un chiaro strumento di sviluppo che, da previsione, porterà il nostro gruppo al break even point nel primo semestre del 2018”.