Top Performer: Raffaele Saggese ci racconta dei suoi ottimi risultati nel settore del quinto

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Top Performer: Raffaele Saggese ci racconta dei suoi ottimi risultati nel settore del quinto

La nuova rubrica, dedicata ai Top Performer PrestitoSì, oggi approda in Campania. Siamo con Raffaele Saggese, Top manager e specialist cessione del quinto, che ci racconta degli ottimi risultati raggiunti nel comparto quinto e offre degli importanti consigli ai giovani consulenti del credito.

Bentrovato Raffaele, quanto tempo è in PrestitoSì e per lo sviluppo del suo business su cosa l’azienda ha fatto la differenza?

Sono in PrestitoSì dal 2017, quasi sei anni ormai e posso dire di aver trovato la mia dimensione professionale. Nel corso degli anni sono cresciuto parecchio grazie ai numerosi strumenti che l’azienda quotidianamente mette a disposizione. 

PrestitoSì ha fatto la differenza per lo sviluppo del mio business per tre motivi chiave: offerta, organizzazione e valori umani.

1. La vasta e sempre crescente offerta prodotto, che ha consentito anche in questo periodo storico di continui rialzi dei tassi da parte della BCE e di conseguente contrazione della domanda, di avere modo di non risentire in maniera diretta e specifica della situazione offrendo alla clientela un ventaglio di possibili scelte alle migliori condizioni possibili.

2. Organizzazione delle attività e la disponibilità a supportare iniziative e progetti, dal marketing agli strumenti di supporto informatico/gestionale, passando per le varie fasi di gestione delle pratiche, nonché alla continua formazione. Ad ogni livello, trovo riscontro alle necessità sempre mutevoli che riscontriamo nel portare avanti i nostri piani di sviluppo aziendale.

3. Non per ultimo, i valori umani sempre presenti e sempre importanti. Ho un rapporto ormai consolidato con l’azienda, dai vertici ai dipendenti, ai collaboratori.  

Ha raggiunto dei risultati importanti nell’ambito della cessione del quinto. Può raccontarci qual è stato il segreto del suo successo?

Il segreto è racchiuso nella costanza, nell’organizzazione del lavoro, nell’aver stabilito e pianificato obiettivi precisi. Quando sai dove vuoi andare, tutto diventa più chiaro. Questo mi ha consentito di raggiungere una platea di circa 500 clienti per circa 10.000.000 € di intermediato totale.

Quali opportunità vedi nel mercato del credito per i prossimi anni?

Per i prossimi anni il mercato del credito riserverà grandi opportunità agli specialisti più esperti. L’ago della bilancia si sposta sempre più a favore della professionalità e delle organizzazioni capaci di soddisfare a tutti i livelli le richieste di una clientela ormai edotta e ricettiva, preparata al confronto e attenta ai dettagli. Non tralasciando il sempre crescente numero di chiusura degli sportelli bancari che rappresenta un’ulteriore opportunità di aggiungere quote di mercato da parte nostra.

Tre consigli vincenti che ogni consulente del credito dovrebbe seguire per ottenere successo. 

I tre consigli vincenti sono:

1. Competenza

2. Costanza

3. Etica

Competenza, perché è necessario conoscere a fondo la materia trattata. Il credito a famiglie o imprese è un argomento delicato, andiamo a toccare gli equilibri più intimi dei nostri interlocutori, per cui non si può prescindere dallo studio e dalla conoscenza approfondita di ciò che andiamo a proporre.

Soluzioni adeguate creeranno rapporti duraturi, soluzioni casuali creeranno rotture, oltre che danni ai nostri clienti.

Costanza, perché la ripetizione di azioni precise e studiate, svolte in maniera coordinata e continuativa nel tempo, porta inevitabilmente a risultati. Naturalmente bisogna stabilire un piano, fissarsi degli obiettivi. Nulla deve essere casuale, ma è la costanza nell’agire che genera risultati.

Etica, perché in un mondo come il nostro, la scorciatoia è sempre dietro l’angolo. I modi per fare volumi, per guadagnare velocemente, esistono ma sono deleteri nel medio e lungo termine.

La vera differenza, la scelta di valore, è costruire portafogli clienti sani, agire eticamente in un’ottica di soddisfazione sia nostra che dei nostri clienti. L’inganno dura poco, la serietà paga nel tempo.