Mediatori creditizi: opinioni degli esperti

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Cosa possono fare gli intermediari del credito per favorire la crescita delle proprie attività ed attirare risorse esterne? Ecco le opinioni di alcuni esperti inglesi intervistati dal portale Mortgage solutions. Diversi gli spunti interessanti che potrebbero essere utili anche per i mediatori creditizi.

Il valore della consulenza

Per Gemma Harle, amministratore delegato del network Intrinsic attivo nel settore mutui, obiettivo di un buon intermediario del credito e di un buon consulente finanziario è offrire una consulenza che aiuti il cliente ad avere una visione a lungo termine delle proprie finanze. Per raggiungere quest’obiettivo bisogna veicolare informazioni aggiornate e precise. Del resto, spesso i clienti richiedono soprattutto mutui ma non è da escludere un futuro interesse verso soluzioni finanziarie anche più complesse. In tal senso, gli intermediari giocano un ruolo fondamentale. Avendo, infatti, già stabilito un rapporto col cliente, si trovano in una posizione privilegiata nel caso in cui dovesse essere necessaria una nuova consulenza.

L’importanza delle qualità umane e professionali

Si è espresso sull’argomento anche Chris Tanner, CEO di HI Partnership, società che si occupa prevalentemente di mutui ed assicurazioni. Tanner si è soffermato sul vantaggio competitivo che gli intermediari del credito devono ricercare attraverso una “long-term vision”, ovvero una visione a lungo termine che consenta di cogliere in anticipo i mutamenti del mercato. Il vero valore aggiunto, però, è rappresentato, sempre e comunque, dal capitale umano. La qualità del lavoro del consulente finanziario, chiamato in causa ad offrire una consulenza puntuale e prospettica a clienti sempre più esigenti ed aggiornati, è fondamentale.

La conoscenza della clientela

Infine, parola a Steve Easter, direttore vendite di Fairstone, società attiva prevalentemente nel comparto dei prestiti personali e dei mutui. Per Easter una società di intermediazione del credito va valutata attraverso i profitti raggiunti ma è necessario prendere in considerazione anche il modello di gestione del business. Non solo. Molti intermediari creditizi fanno fatica ad identificare con precisione il tipo di target a cui si rivolgono. Ciò è, invece, ritenuto importantissimo ai fini dell’instaurazione di una relazione stabile e duratura con i clienti. E’ necessario, inoltre, capire se le relazioni con la clientela sono gestite dall’azienda o dal singolo consulente.
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2 Responses
  1. Settimana scorsa venerdì 08/01/21 mi sono messa in contatto con i vostri collaboratori di Avellino cui ho parlato con la signora Francesca poi ulteriormente Ho parlato con il responsabile della sede di Avellino
    Spiegando la richiesta della cessione del quinto pensione di mio padre la signora quanto indicata sopra Francesca mi ha illuso che c’erano due nuovi partnership che potevano realizzare questa pratica, avendo inviato la documentazione richiesta da loro, avendo fatto le loro verifiche mi si viene detto che c’era la fattibilità di estinguere e prendere la somma richiesta. Mi danno appuntamento telefonico per il martedì 12/01/21 per concretizzare il tutto, attendendo la loro chiamata per tutta la mattina vengo liquidata per telefono con una cifra molto inferiore da quello che è stato richiesto ,al che ho dovuto rinunciare ad appuntamenti (tra altro sappiamo tutti con questa emergenza sanitaria cosa comporta) avendo avuto un danno di appuntamento prolungato affidandomi a queste false promesse non potendo realizzare ciò che mi era stato promesso, Non solo dal responsabile è stato minacciato il mio compagno che l’ho denunciavano, perché giustamente si è arrabbiato di come sono stata trattata è illusa dopo che hanno dato false promesse.
    Questa è la poca serietà di questa Azienda.
    Vivamente la sconsiglio.
    Preciso il mio compagno ha un programma di registrazione telefonico, quindi è tutto dimostrabile.

    1. Buongiorno. Ci dispiace che la sua esperienza con la filiale di Avellino non sia stata soddisfacente. Per eventuali disservizi o qualora non sia contento dell’operato della Filiale, può scrivere a reclami@prestitosi.it, specificando nei dettagli l’accaduto. Restiamo a Sua disposizione!