“In Rapport is Power il cuore è la relazione, è il potere dei rapporti. Le relazioni sono tutto!”
Con queste parole inizia l’intervista che ci ha concesso Michele Tribuzio, mediaticamente conosciuto come Zio Mike, in vista dell’imminente inizio del percorso formativo Rapport Is Power. Un’intervista intensa, piena di spunti di riflessione e a tratti divertente, come dice lo stesso Zio Mike “non ci si forma se non ci si diverte”!
Michele Tribuzio è mental coach, formatore e top manager di fama nazionale e internazionale. Ha formato oltre 300.000 persone tra professionisti e imprenditori durante i suoi webinar e seminar nelle prestigiose aziende con cui collabora.
Conosciamolo meglio insieme nel corso dell’intervista!
Quali sono i benefici che il percorso formativo apporterà alla nostra rete di consulenti, di dipendenti e collaboratori PrestitoSì?
“Quante ore abbiamo a disposizione?” – Risponde Zio Mike sorridendo – “Guardi, Maria, le persone perdonano la mancanza di cultura, ma un carattere pessimo no. La relazione ha una qualità importante. Noi non vendiamo il prodotto, ma la relazione. Mi spiego meglio.
Tanto sul lavoro, quanto nella vita privata, migliorare i processi comunicativi con i quali interagiamo ci consente di stabilire relazioni durature e improntate alla crescita. Acquisire tecniche ben definite per attivare una comunicazione persuasiva è la chiave giusta per ogni contesto. Un elevato quoziente emotivo permette di creare delle relazioni eccellenti con noi stessi e con il mondo esterno.
Questo corso permette di comprendere le dinamiche relazionali, fornisce gli strumenti per imparare a stabilire la giusta empatia con il proprio interlocutore e insegna ad adottare le migliori chiavi comunicative per essere protagonisti felici e soddisfatti della propria esistenza.
Ad esempio sul letto di morte qual è la prima cosa che viene in mente? I soldi, i terreni o le emozioni che si son vissute nel corso della propria vita?
Durante il percorso formativo, con PrestitoSì andremo oltre alla vendita. Impareremo quanto il quoziente emotivo valga di più del quoziente intellettivo.
Sono stato bravo, eh? Ho cercato di essere il più sintetico possibile, Maria.”
Qual è stato il fattore che l’ha spinta ad intraprendere la carriera di formatore e mental coach?
“Il motivo è molto semplice: conoscere l’essere umano!
Innanzitutto, mi laureo in Scienze Agrarie e dopodiché insegno chimica e biologia.
Decido di lasciare l’impiego pubblico e dedicarmi a tempo pieno all’attività commerciale, dapprima come agente e poi come manager. Sentivo di poter migliorare la mia vita e la mia condizione lavorativa. Desideravo mettere in chiaro i miei obiettivi e ottenere uno straordinario miglioramento delle performances. Così ho frequentato numerosi seminari nazionali e internazionali su management, leadership e PNL condotti da i più grandi formatori. Ho studiato Fisiognomica, Psicosomatica, Psicologia e Semeiotica. Dal 1982 sono immerso nel settore della selezione, formazione e consulenza per venditori e manager dell’area commerciale di molte tra le più grandi aziende italiane di vendita diretta”.
Come sarà ritornare a fare formazione in PrestitoSì?
“Sarà bellissimo, è sempre un piacere ritornare in realtà di cui si ha un bellissimo ricordo.
Ho in serbo per tutta la rete di dipendenti e collaboratori PrestitoSì un seminar esplosivo! Sono fermamente convinto che se non ci si diverte, non ci si forma. È un aspetto molto importante tenere alta l’attenzione e soprattutto, la voglia di partecipare all’evento. Coinvolgerò i partecipanti al corso chiedendo loro di salire sul palco e… non posso rivelarti troppo!
Fornirò gli strumenti adeguati al perseguimento di importanti traguardi di crescita professionali in tempi rapidi e con effetti evolutivi sempre crescenti. Mi avvarrò dell’aiuto delle metafore, perché sono capaci di avere un potere sull’inconscio e sono più forti della parte tecnica.
Spero di aver risposto in maniera esaustiva a tutte le tue domande e fremo dalla voglia di iniziare questo percorso con PrestitoSì!”