Sono stati pubblicati i nuovi tassi relativi alla cessione del quinto della pensione. Per le cessioni del quinto di importo inferiore a 15 mila euro, erogate a pensionati di età compresa tra 60 e 64 anni, il Taeg è pari al 9,17%. Il Taeg scende all’8,88% per importi superiori a 15 mila euro e beneficiario in età compresa tra 70 e 74 anni.
Torna a salire il Taeg per i prestiti con cessione del quinto della pensione che prevedono un importo inferiore ai 15 mila euro e richiedente in età compresa tra 75 e 79 anni.
La cessione del quinto della pensione è una tipologia di prestito particolare. Prevede, per i pensionati, la possibilità di ottenere un prestito con durata massima fino a 10 anni. Chiaramente, rivolgendosi a persone in età avanzata, c’è da considerare un maggiore profilo di rischio.
Per fornire una tutela sia agli istituti di credito che ai beneficiari, è obbligatoria la sottoscrizione di una polizza assicurativa rischio vita. Per i dipendenti del settore pubblico/statale è necessaria anche una polizza rischio vita.
Ricordiamo, infine, che la cessione del quinto della pensione può anche essere rinnovata. Se il finanziamento ha una durata superiore ai 5 anni, la cessione può essere rinnovata dopo che è trascorso il 40% della durata del piano di rimborso. Per finanziamenti inferiori ai cinque anni, il rinnovo può essere effettuato anche prima che sia trascorso il 40% del piano rimborso.
Mi poace