Ecco perché la Lead Generation fa ormai parte, in pianta stabile, del presente e del futuro della mediazione creditizia
La Lead Generation è un’attività pubblicitaria diventata, nel corso degli ultimi anni, sempre più importante per la maggior parte delle aziende. Un discorso che coinvolge, senza dubbio, anche il settore della mediazione creditizia. Nel nostro articolo spiegheremo perché oggi non è più possibile fare a meno dell’attività di Lead Generation, anche per i mediatori creditizi.
Cos’è la Lead Generation
La Lead Generation è una strategia di marketing finalizzata ad acquisire e generare una lista di cui fanno parte persone realmente interessate ad un prodotto o ad un servizio. Qual è il valore aggiunto della generazione di Lead per un’azienda? Nient’altro che il cliente. Il principio è quello dell’inbound marketing. L’azienda propone le sue strategie di online advertising cercando di non invadere gli spazi e la privacy dell’utente. Sarà lui stesso, l’utente, se davvero interessato ad un prodotto/servizio, a rilasciare i suoi dati anagrafici e, dunque, a chiedere di essere ricontattato.
Utenti altamente profilati
La Lead Generation nasce con l’obiettivo di offrire all’azienda nominativi di persone altamente profilate. Trattasi di soggetti che fanno parte del target di riferimento e che, proprio perché sono essi stessi a compilare un modulo online e a mostrare interesse verso l’azienda, più facilmente si possono convertire in clienti.
Oltre la vendita…
L’obiettivo di una campagna marketing basata sulla generazione di Lead non può e non deve essere solamente quello di vendere un prodotto o un servizio. L’obiettivo vero è la costruzione di un legame forte con il cliente; una relazione che si spera possa durare nel corso del tempo.
Come generare Leads
Per generare Leads le aziende hanno a disposizione, oggi più che mai, un numero pressoché elevato di strumenti di web marketing, a partire dal content marketing, ovvero dai contenuti generati dall’azienda stessa, attraverso il proprio sito web, gli account social, le newsletter, ecc. Non bisogna, ovviamente, tralasciare le campagne pubblicitarie a pagamento. Se ben pianificate ed impostate, le campagne di online advertising possono incidere profondamente sulla Lead Generation. Possono, inoltre, consentire di ottenere, il prima possibile, il Return of Investment (ROI)”.
Velocità ed ottimizzazione dei tempi i capisaldi della Lead Generation
La Lead Generation consente di ottimizzare i tempi. Ciò perché permette una migliore distribuzione delle risorse aziendali interne che si interfacceranno con persone realmente interessate all’azienda. E sappiamo bene quanto sia importante sfruttare al meglio la risorsa tempo. Il secondo asset fondamentale della generazione Lead è la velocità. Un utente che compila un modulo online vuol dire che, in quel momento, sta esprimendo un bisogno specifico. Nel gergo tecnico si parla di contatto caldo. Più veloce sarà l’azienda nel mettersi in contatto con l’utente, maggiori saranno le opportunità di convertire quel Lead in cliente.
Una grande opportunità per le società di mediazione creditizia
Per le società di mediazione creditizia la Lead Generation rappresenta davvero una grande opportunità. Oggigiorno, gran parte degli utenti si affidano al web per chiedere ed ottenere informazioni anche su prodotti che si riferiscono ad un settore molto delicato, quale quello finanziario. Un utente che fa richiesta di un prestito personale, cessione del quinto, mutuo, finanziamento aziendale è una persona che sta chiedendo aiuto. Non è da escludere che la stessa persona si sia rivolta a più società che offrono lo stesso servizio. Chi sarà più rapido e tempestivo nel curare quel contatto avrà buone opportunità, sicuramente più alte dei competitors, di portare avanti la transazione e, perché no, concluderla positivamente”.
L’importanza del CRM
Per far sì che le attività di Lead Generation vadano a buon fine non si può prescindere dall’utilizzo di un buon CRM. Il Customer Relationship Management è uno strumento fondamentale per chi si occupa di Leads perché consente di tenere sotto controllo ogni aspetto della relazione col cliente. Uno strumento eccezionale che facilita la condivisione di informazioni all’interno delle aziende e che permette di monitorare flussi di lavoro, tempistiche e risultati ottenuti nello svolgimento dei propri compiti professionali.